Benvenuti alla scoperta della Baita

Una baita che offre al visitatore il meglio della produzione alimentare locale, un servizio di ristorazione completo a base di prodotti freschi e scelti tra le aziende del territorio, e un’offerta turistica informativa ampi: con libri, giornali locali; un punto di incontro tra i saperi e i sapori brembani, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni.

Il negozio

Dai Formaggi Principi delle Orobie (Agrì di Valtorta Presidio Slow Food, Bitto storico Presidio Slow Food, Branzi FTB, Formai de Mut dell’Alta Val Brembana DOP, Formaggi di capra orobica, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche Presidio Slow Food, Strachìtunt DOP) eccellenze casearie del nostro territorio, fino agli zola di capra affinati in petali di rose e frutti di bosco, passando per tutte le golose produzioni della Latteria di Branzi (burro, basse, budini, panne cotte, yogurt, botticelle…).
Punto di incontro tra le produzioni estive del faticoso lavoro in alpeggio, tra cui la maschera d’alpe e il Formai de Mut, e i prodotti freschi della tradizione.
Non possono mancare i prodotti di piccole e medie aziende agricole del territorio: salumi, confetture, miele, salse, farina per polenta, grissini, funghi.
Un’attenzione particolare alla scelta della cantina: birre artigianali, amari, grappe e una precisa selezione di etichette di vino giustificata in primis dalla storia dell’azienda oltre che dalla qualità del prodotto.

Le casere in cucina

Da ricordare inoltre che la Baita dei saperi e dei sapori Brembani si pone come laboratorio di cucina attraverso il quale i turisti ma non solo, abitanti della valle o bergamaschi incuriositi possono scoprire o ritrovare i sapori del territorio in piatti della tradizione elaborati in chiave moderna.
Degustazioni di abbinamenti studiati per esaltare il gusto del prodotto e per valorizzare l’esperienza e la fatica di chi lavora nelle nostre montagne.

La nostra filosofia

Buono, bello, vero

Alterniamo i piatti alle stagioni e alle disponibilità dei nostri contadini per darvi sempre la migliore qualità disponibile.
I nostri prodotti provengono da un’agricoltura etica di montagna.
Il latte viene raccolto da 70 aziende agricole di queste vallate.

Alleviamo la Bruna alpina originale e la Capra orobica, i suini, la pecora bergamasca e gli asini; tutti allo stato brado e nel rispetto del benessere animale.
Abbiamo un orto in montagna dove coltiviamo piccoli frutti e parte degli ortaggi e dei fiori che trovate nei piatti.
Lo spreco è nostro nemico, perché buttare il cibo è peccato.

I tri bocù

Luogo di incontro della tradizione culturale orobica con la storia della produzione casearia e non solo, la Baita dei saperi e dei sapori propone degli abbinamenti tra le eccellenze del territorio. Prodotti di stagione, salumi e formaggi di piccole aziende agricole del territorio, dolci artigianali e una cantina di etichette selezionate in primis dalla storia dell’azienda oltre che dalla qualità del prodotto. Luogo ideale per conoscere o riscoprire il sapore dell’eccellenza, da assaporare con una breve pausa aperitivo.

Formaggi

Bocù:
Bocù di Stracchino all’antica delle Valli Orobiche
Bocù di Strachitunt D.O.P.
Bocù di rosetta
Bocù di botticello con Sali aromatici
Bocù di Branzi FTB
Bocù di Formai de Mut
Bocù di Roccolo
Bocù di Capra stagionata
Bocù di ol sciur zola di capra/celtico
Bocù di Bésse di Brans alla piastra
Bocù di Mascherpa con lardo e miele (stagionale)
Bocù di bitto storico

Salumi

Bocù di Bresaolina orobica del Corticelli
Bocù di Salame montanaro
Bocù di Crudo di montagna
Bocù di Cacciatore della Val Taleggio o Val Serina
Bocù di Coppa di montagna
Bocù di Pancetta della Val Taleggio

Altri

Bocù di giardiniera
Bocù di sfiziosità calde della Baita

La nostra cantina: i vini

Azienda agricola “Il Calepino”

Il Calepino Rosso
Ottenuto da uve di Merlot e Cabernet Souvignon, vendemmia 12.5% vol.

Il Calepino Bianco
Ottenuto da uve Chardonnay, Pinot Grigio e Pinot Bianco, vendemmia 12.5% vol.

Il Calepino Kalos
Cabernet Souvignon della Bergamasca, vendemmia 14.5% vol.

Il Calepino Brut
Vino spumante metodo classico o rosé, vendemmia 13%

Il Calepino M.A.S.
Merlot Annata Storica 2008, vendemmia 14,5%

Azienda agricola “Tenuta Vinea”

Nettare
Vino dal colore rosso brillante con riflessi granata. Profumo intenso di piccoli frutti e confettura con leggere note speziate, vendemmia 12,5% vol.

Essenza
Vino rosso con note fruttate di marasca e ciliegia, vendemmia 13% vol.

Infinito
Vino pregiato dal profumo intenso. Infinito, caldo e speziato, ricco di note di prugna e resina, 15% vol.

Azienda agricola “Casa Virginia”

L’oro del Diavolo
Ottenuto da uve di Chardonnay 90% e Pinot grigio 10%, vendemmia 13% vol.

Il serpente con la cresta
Shiraz, vendemmia 13% vol.

Il castello della regina
Ottenuto da uve di Merlot 55% e Cabernet Sauvignon 45%, vendemmia 13% vol.

Il drago di Santa Brigida
Ottenuto da uve di Merlot 50% e Cabernet Sauvignon 50%, vendemmia 13.5% vol.

Il lupo e la volpe
Incrocio Manzoni 6.0.13 al 100%, vendemmia 12.5% vol.

Il violino
Ottenuto da uve di Merlot 50% e Cabernet Sauvignon 50%, vendemmia 13.5% vol.

La nostra cantina: le birre

Birre artigianali: “La Via Priula”

Loertis
Bionda 4,6% alc. in stile Bohemian Pils. In dialetto bergamasco il luppolo viene chiamato ”Loertis”. Limpida, con riflessi verdognoli, ha note morbide di malto alla bevuta e un piacevole amaro erbaceo finale. Non viene rifermentata.

Bacio
Ambrata da 4,9% alc. in stile A.P.A. È inspirata all’elisir Bacio, prodotto agli inizi del ‘900 dall’allora farmacista di San Pellegrino Terme Ermanno Bonapace, nonno di Giovanni.
Con note floreali e fruttate, sia al naso che della bevuta, ha un finale secco e beverino.

Morosa
Birra alla frutta da 6,5% alc. In stile Dubbel con aggiunta di more in frutto. “Calda ed avvolgente come l’abbraccio della morosa…”. La Morosa è morbida e profumata alla bocca ed ha un finale secco ed aspro.
Di facile beva.

Melafoi
Bionda da 9,5% alc. in stile Tripel. Speziata con l’aggiunta di “achillea millefoglie”, un’erba alpina da cui il nome della birra (millefoglie: melafoi in bergamasco). Morbida calda e con note balsamiche nella parte centrale ha una un finale secco e beverino.

Camòz
Nera da 8,5% alc. in stile Imperrial Stout con sentori di caffé, cioccolato, caramello e liquirizia. Dedicata alla memoria di Bruno Tassi detto “Camos”. È considerata una delle 54 Grandi Birre d’Italia da SlowFood per l’anno 2013.
Decisa e generosa

Dubec
Rossa da 7,5% alc. in stile tedesco. È una “doppelbock” (traduzione: ”due caproni” in italiano e quindi “du - bec” in bergamasco), maltata e biscottata ad inizio bevuta con un finale sorprendentemente secco, piacevole e beverina. Non viene rifermentata.

Corna Bianca
Bionda di frumento 5% alc. In stile Blanche. Una belga speziata con mentuccia e ginepro che crescono anche sulla Corna bianca di Cornalba (Val Serina), una famosa parete rocciosa d’arrampicata. Fresca, dissetante, estiva e delicata al palato.

Safrà
Birra bionda da 6% in stile Saison con Zafferano della Valle Brembana. Secca, intrigante, beverina e dal color “biond’oro”. Lo zafferano regala la sua delicata fragranza al naso e in un inaspettato e sorprendente retrogusto.

Rosa
PBR aliquip wayfarers Neutra art party seitan.

Vetta
PBR typewriter banh mi, occaecat Williamsburg sunt Echo Park keffiyeh mixtape anim ad art party master cleanse normcore.

Birra “Zago”: Taste Good

Integrale - Originale tradizione
Birra speciale integrale di malto d’orzo. Bionda cruda, non pastorizzata e non filtrata, ricca di lieviti e di sali minerali, proteine e vitamine. 5,5% vol

La nostra cantina: i passiti

Moscato di Scanzo
Preziosissimo vino passito, ricco di corpo, pieno e complesso, garbatamente dolce, armonico e dall’incredibile persistenza. 15% vol.

Exenthia
Vino dal gusto pieno e importante fantastico in abbinamento con i dessert. 16% vol.

Giallo
Ottimo vino da dessert e impareggiabile in abbinamento con i formaggi erboranti. 15% vol.

La nostra cantina: i distillati

Distilleria Zini

Amaro delle Orobie, digestivo o aperitivo alle erbe spontanee di montagna

Latteria di Branzi

Grappe o liquori aromatizzati ideali per il dopo pasto

Azienda Agricola Biava

Grappe di moscato di Scanzo o Giallo, grappa fine ed elegante caratterizzata al gusto e all’olfatto da sentori di Moscato di Scanzo

Cultura

Non mancano nemmeno approfondimenti culturali, con le pubblicazioni di romanzi e volumi dedicati alla Valle Brembana, da parte di autorevoli centri di studi locali e piccoli stampatori del territorio che intendiamo valorizzare. Poi il turismo: marca distintiva di un territorio che ha sempre accolto migliaia di visitatori e sportivi. Per loro (e per voi) mappe, cartine, calendari, eventi gratuiti, o splendidi volumi da collezione.